Presentato a Milano il Palinsesto di Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025

Condividi articolo

Gli appuntamenti promossi dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura in occasione di Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025 nella sede di Identità Golose Milano. Da maggio a ottobre venti comuni dell’isola si trasformeranno in autentici centri di eccellenza gastronomica in sinergia con ristoranti, hotel e tutti coloro che contribuiscono alla vita sociale del territorio.

In occasione di Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025, l’Assessorato regionale dell’Agricoltura ha promosso una serie di appuntamenti coast to coast, in programma dal 2 maggio al 19 ottobre in venti comuni delle province isolane, in sinergia con la ristorazione, l’hotellerie, e con i consorzi di tutela DOP e IGP, portavoce di produzioni di pregio, simboli di biodiversità e buone pratiche. Si comincerà a Corleone, a seguire Castelvetrano, Piraino, Castellammare del Golfo, Nicosia, Agrigento, Piazza Armerina, Serradifalco, Caltagirone, Aci Bonaccorsi, Scicli, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Modica, Gela, Pachino, Randazzo, Menfi, Palazzolo Acreide, fino ad approdare a Cefalù: tra primavera, estate e autunno, i visitatori potranno (ri)scoprire il volto più genuino dell’isola, attraverso iniziative che weekend dopo weekend si faranno promotrici di un turismo esperienziale, in linea con la stagionalità dei prodotti, l’artigianato locale, e l’anima comunicativa racchiusa in ogni territorio.

Ogni anno l’Istituto internazionale di gastronomia, cultura, arti e turismo (IGCAT) assegna l’European Region of Gastronomy a regioni europee che si distinguono per ricchezza e unicità della cultura agroalimentare, per qualità e varietà dei prodotti. Il 2025 vede protagonista nella scena internazionale la Sicilia, un caleidoscopio di sapori e profumi che riflette la storia millenaria dell’isola, le influenze dei popoli che l’hanno dominata e la generosità della sua terra. Un riconoscimento prestigioso, ma anche una preziosa opportunità per stimolare creatività e innovazione gastronomica, così come il benessere e la sostenibilità delle comunità locali.

Un calendario di incontri e racconti, a tu per tu con il patrimonio identitario di un’isola felice, sempre più protagonista della cucina italiana e del mondo, non a caso la prima regione italiana ad aver ottenuto l’importante nomina dell’IGCAT.

Registrati alla Mailinglist

per rimanere aggiornato sui prossimi eventi dedicati all’enogastronomia e alle eccellenze siciliane.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.